Portico d'ingresso | Stampa |

Il portico ha una funzione importante nella vita quotidiana della Villa. Proteggendo dalle intemperie è uno spazio di grande respiro per i lavori di campagna e permettere di passare rapidamente da un lato all'altro della Villa.

Portico est con la colombaia Portico ala est

Palladio lo ha disegnato ispirandosi agli antichi monumenti dell'epoca romana, e le proporzioni delle colonne degli archi danno un'eleganza straordinaria a tutto l'edificio.

Le colombaie alle estremità ospitavano i piccioni viaggiatori che fungevano da rapido mezzo di comunicazione in epoca antica.

Meridiana ovest Meridiana est

Le meridiane sulla facciata segnano il tempo. La meridiana ovest segna l'ora e l'inizio delle stagioni, quella est è un calendario zodiacale e indica mensilmente la data d'ingresso del Sole nel corrispondente segno dello Zodiaco.

Su questa meridiana una curva a forma di otto allungato detta lemniscata rappresenta l'equazione del tempo, cioè la differenza tra il tempo solare vero e il tempo solare medio (quello dell'orologio). La lemniscata consente di leggere il mezzogiorno medio.